LA STRAGE DI FRANKENSTEIN

 

In un’università statunitense, il professor Frankenstein, discendente del famoso barone è convinto di poter riportare in vita i morti e medita di “comporre” una creatura con i resti organici di più cadaveri, per questo viene preso per pazzo e quindi deriso. Frankenstein riesce nel suo intento e modella la creatura con corpi di giovani studenti. Realizza e dà vita, con le famigerate scariche elettriche, ad una creatura sì atletica, ma dal volto ancora informe; questi, come nel libro, si ribellerà al suo creatore, passando per il terrore seminato, questa volta, in un campus universitario.

 

Il seguente video non fa parte del sito www.cinemazoo.it,
ma è solamente incorporato e presente su un’altra piattaforma.

 

 

Titolo originale: I was a teenage Frankenstein
Anno: 1958 I Paese: U.S.A.
Regia: Herbert Strock
Attori: Whit BissellPhyllis CoatesRobert Burton
 

 

Tipico prodotto da drive-in che, sulla falsariga de La maschera di Frankenstein (la scena della ragazza segregata nello stanzino col mostro è ripresa pari pari), trasforma il dottore in un personaggio del tutto negativo. La fattura è ovviamente modesta per via del budget, ma ci sono elementi originali: la creatura parla, ragiona e, come un adolescente, agogna la libertà fino a ribellarsi. Amabilmente cheesy anche il coccodrillo che il dottore usa per disfarsi dei corpi, tipo Quel motel vicino alla palude. Leggerissime tracce di gore. Simpatico.

MEMORABILE: L’amputazione di mani e gambe; Il mostro bendato à la Frankenstein 70; Il brutto make-up del mostro, con corpo da bodybuilder e mascheraccia in viso.

 

Recensione da Il Davinotti