PROGETTO FUTURAMA

Posted on by

 

Ci sono poche case di distribuzione in Italia che hanno il coraggio di far circolare materiale particolarmente bizzarro e avulso da qualsiasi logica commerciale apparente in formato DVD. Alcune coraggiose etichette come la Sinister, la Golem e la Enjoy distribuiscono titoli molto settoriali ma che possono tuttavia contare su di un target ben preciso di super appassionati trattando quasi esclusivamente film di alta qualità e di scarsa reperibilità.

La Futurama va oltre a questo, si tratta infatti di una casa di distribuzione di titoli maledetti e iper-sconosciuti. esclusivamente low budget e spesso di infimissimo livello qualitativo tanto da attirare incommensurabilmente su tutte la mia attenzione per il livello alto di trash che questi titoli esprimono sotto varie sfaccettature. Un marchio avvolto nel mistero per un semplice fruitore poichè in tutti i DVD usciti per Futurama non vi è un singolo contatto diretto con l’ azienda. Gli unici contatti che possiamo trovare sono con un negozio di nome Magic Store, allocato a Nova Milanese (MI), a volte appare una certa “Open Video” e altre la più nota casa di distribuzione 5° Piano (a cui tutti gli adoratori di b-movies dovrebbero essere devoti).

Ho voluto compilare questo progetto per divulgare a tutti i DVD hunters ogni informazione che ho potuto carpire durante la mia attività di collezionista su questa misteriosa e mistica casa di distribuzione italiana che è la Futurama. Un nome non certo nuovo ai collezionisti di VHS, in questo speciale tuttavia prenderemo in considerazione unicamente i titoli usciti per il formato digitale.

Intanto ecco un elenco di alcuni titoli usciti in VHS:
Misteriose Forme di Vita, Il Sopravvissuto, Danger Zone 2, Un Passo Avanti, Vendetta, Kansas City Massacre, Anni di Piombo, Il Replicante, Unica Regola: Vincere, Moonlighting, The Atomic Cafe, Esecuzione di un Eroe, Il Prezzo del Silenzio, La Vendetta Dei Gladiatori, La Corsa di Jericho, Bird Now, Slamdance il Delitto di Mezzanotte, Red Heat, Il Prezzo Della Vittoria, Zona Pericolo, Hollywood Shuffle, Vampiro a Mezzanotte, La Maledizione Della Vedova Nera, Attica, Charlie Bravo, Aria, Una Donna Una Preda, Permanent Vacation, Super Ninja, Cena a Sorpresa, Straziami Ma di Baci Saziami, I Ribelli Della Notte, La Tigre Indomabile, Alta Stagione, Questione D’Onore, La Ragazza Senza Fissa Dimora, Avventurieri Ai Confini Del Mondo, I Ragazzi Del Cimitero, Lassier lo Scassinatore, Ninja Licenzia di Sterminio, Zuli Dawn, La Rotta Del Terrore, Unico Indizio Un Anello di Fumo, Spiritika, Ninja Alla Conquista Del Mondo, Lampi Sull’Asfalto, Lotta Per La Vita, Harem, My Lucky Stars, Joey, Terror at London Bridge, Massacro A San Francisco, Night Games, The Boys in Company, Mickey e Nicky, Mississipi Blues, Biancaneve & Co., Il Furore Della Cina Colpisce Ancora, L’ Ultima Sfida di Bruce Lee, La Lunga Corsa, Chi Tocca il Giallo Muore, Guerra Tra Polizie, Stranger Than Paradise, La Necrofila.

Le caratteristiche che accomunano tutti i DVD distribuiti dalla Futurama sono le seguenti:

1) COPERTINE INCOERENTI
Una copertina dalla grafica squallida che in quasi tutti i casi si allontana di molto da quella che è la locandina originale del film contenuto nel supporto digitale. Alcuni dei casi più eclatanti sono i titoli Strade Violente e Mission: Marihuana che presentano addirittura personaggi che mai e poi mai appariranno nei film.

2) TRAME KILOMETRICHE
Le trame scritte nel retro sono spettacolari. In pratica il film è spiegato interamente fino alla fine, colpi di scena compresi. Solo in alcuni casi lo scrittore si ferma prima dell’ultimo minuto che viene lasciato con grande generosità a disposizine della scoperta. Chi scrive è un cinico e un genio impunito allo stesso tempo. In un caso specificio riscontriamo persino un errore di sintassi.

3) PRESUNTI EXTRA
Non ci sono extra di nessun tipo. Nonostante provino a farci bere che “Menù interattivi” e “Accesso diretto alle scene” siano contenuti exta.

4) QUALITA’ VERGOGNOSA
Tutte le edizioni sono rozzi riversamenti da VHS (con conseguente qualità video vergognosa tanto da scambiare il video con un quadro espressionista) probabilmente editi in precedenza dalla stessa Futurama. Il formato video è quasi sempre il 4:3 televisivo e quando non lo è si assiste a dei ritagli orribili che è meglio non descrivere. Le versioni sono rigorosamente italiane, potete scordarvi la lingua originale opzionabile, troppo lusso!

5) MENU CARITAS
La schermata iniziale ha il menù con i capitoli incorporati per un risparmio di “pagine” che riduce sensibilmente la navigazione, rendendola inesistente. Quando si preme “inizio film” veniamo però consolati dalla dolce musica che accompagna il logo Futurama, ci fa pensare che nonostante tutto non abbiamo a che fare con cattive persone a cui non frega nulla di noi poveri amanti del bruttume cinematografico. Poi schermo nero con titolo bianco su font anonimo. E si parte col film.

E questo è il catalogo dei titoli in DVD che ho potuto rintracciare:

OPEN28: L’ ALTRA AFRICA
OPEN29: IL TELEFONO ROSSO
OPEN30: SATAN’S SADISTS
OPEN31: DAREDEVIL – IL CORRIERE DELLA MORTE
OPEN33: MAYHEM – DISPERATA RICERCA
OPEN34: CONTAGION
OPEN35: LOS ANGELES CRACKDOWN
OPEN36: IL GIOCO INFERNALE
OPEN37: STRADE VIOLENTE
OPEN42: ACAPULCO GOLD
OPEN43: OMICIDI A HOLLYWOOD
OPEN44: THE KILLING GAME – GIOCO DI MORTE… SCACCO ALLA VITA
OPEN45: L’ULTIMA FRONTIERA
nc: EPITAPH – FOLLIA OMICIDA (distribuzione 5° Piano)
nc: I MERCENARI DEL CONFINE (distribuzione 5° Piano)
nc: LA DONNA SCORPIONE (distribuzione Magic Store e 5° Piano)
nc: ACCADEMIA DI GUERRA (distribuzione Magic Store e 5° Piano)
nc: SEMINATORI DI MORTE (distribuzione Magic Store)
nc: HOT TRUCK (distribuzione Magic Store)
nc: MISSION: MARIHUANA (distribuzione Magic Store)
nc: BRAIN WAVES – ONDE CEREBRALI (distribuzione Magic Store)
nc: EROI DEL CRIMINE (distribuzione Magic Store)

Possiamo identificare due grandi blocchi caratteristici che includono alcuni dei titoli del catalogo Futurama, vediamo i titoli raggruppati in questi sottoinsiemi:

IL CINEMA SQUALLIDO DI JOSEPH MERHI:
Un regista / produttore siriano totalmente privo di talento che vuole a tutti i costi rappresentare la violenza metropolitana, trasformandola in violenza per i nostri occhi, costretti a sopportare bruttezze di ogni tipo. Di questo sfortunato cineasta la Futurama ha pubblicato i seguenti titoli: The Killing Game – Gioco di Morte… Scacco alla Vita, Omicidi a Hollywood, Mayhem – Disperata Ricerca, Los Angeles Crackdown, Strade Violente, Epitaph – Follia Omicida.

IL CINEMA DISGRAZIATO MESSICANO:
Cinema maledetto messicano che racconta di situazioni drammatiche quasi sempre sconfinando nel dramma familiare, tanto caro al popolo sud americano. Tre di queste pellicole sono dirette da José Luis Urquieta ma c’è spazio anche per altri dilettanti come lui. Tra i titoli di origine messicana troviamo: Seminatori di Morte, I Mercenari del Confine, La Donna Scoprione, Il Gioco Infernale, Mission: Marihuana, Hot Truck.