PROGETTO NON E’ UN PAESE PER BORIS

Verso la fine degli anni ’60 il produttore di origini messicane Luis Enrique Vergara propose alla Columbia Pictures quattro film dell’ orrore a carattere low budget, tutti interpretati da Boris Karloff. Grazie al nome di Karloff, Vergara ottenne il finanziamento e il celebre interprete di Frankenstein ricevette un compenso pari a 100’000 $ per film. Inizialmente Karloff respinse tutti e quattro i copioni che gli furono inviati, ma alla fine accettò di lavorare poichè il regista americano Jack Hill, li riscrisse per lui.

La produzione e le riprese furono allocate in Messico, ma Karloff non andò mai in Messico poichè era affetto da un grave enfisema. Tutte le scene dei quattro film dove appare Karloff sono girate da Jack Hill al Dored Studios a Los angeles, durante la primavera del 1968. Tra un take ed un’ altro, Karloff era costretto a riposare su una sedia a rotelle. I film furono poi completati in Messico allo Studios America Mexico. Alcune scene riguardanti il personaggio di van Molder sono state girate con un doppio di Karloff di nome Jerry Petty. Tutti quattro i film uscirono nelle sale dopo la morte di Karloff avvenuta nel 1969.

CINEMA ZOO con questo progetto si prefigge di rintracciare e sottoporre all’ attenzione del proprio pubblico, tutte e quattro queste rarissime pellicole interpretate dal grande genio del cinema Boris Kalroff.


Boris Karloff assieme al regista Jack Hill

LISTA DEI TITOLI DEL PROGETTO:

  • SETTORE TORTURA
  • GLI ADORATORI DELLA MORTE
  • ALIEN TERROR
  • LA BALLATA DELLA MORTE

SETTORE TORTURA

titolo originale: Fear Chamber
anno:1968
regia: Jack Hill, Juan Ibáñez

 

GLI ADORATORI DELLA MORTE

titolo originale: La muerte vivente
anno:1968
regia: Jack Hill, Juan Ibáñez

 

ALIEN TERROR

titolo originale: Invasion Siniestra
anno:1968
regia: Jack Hill, Juan Ibáñez

 

LA BALLATA DELLA MORTE

titolo originale: House of Evil
anno:1968
regia: Jack Hill, Juan Ibáñez