PUPE CALDE E MAFIA NERA in ALTA DEFINIZIONE!

 

È il primo dei due film tratti dai romanzi polizieschi di Chester Himes imperniati sui due detective di colore Beccamorto e Bara. Qui la pittoresca coppia deve mettere il sale sulla coda al losco Deke, un predicatore di Harlem che dietro le quinte del suo apostolato nasconde un’attività truffaldina: con la scusa di voler organizzare un ritorno dei neri all’Africa li deruba dei loro averi. Il grisbì accumulato da Deke viene rubato da un gruppo di mafiosi. Inizia una caccia vorticosa ad Harlem

 

Il seguente video non fa parte del sito www.cinemazoo.it,
ma è solamente incorporato e presente su un’altra piattaforma.

 

 

Titolo originale: Cotton comes to Harlem
Anno: 1970 I Paese: U.S.A.
Regia: Ossie Davis
Attori:  Godfrey CambridgeRaymond St. JacquesCalvin Lockhart
 

 

 

Caposaldo della blaxploitation, che in realtà è un “buddy movie” con i soliti cliché del genere. Se Davis incalza con un ottimo inseguimento per le vie di Harlem da far schiattare d’invidia Friedkin, dall’altra insiste su gag comicarole francamente deleterie (il poliziotto bianco sedotto dalla pupa nera per poi essere gabbato e lui che gira nudo per i corridoi con un sacchetto di pane in testa, il prefinale teatrale pagliaccesco) e, nonostante l’ottima fotografia di Gerald Hirschfeld, dà di Harlem un’immagine stereotipata. Lo spessore è quasi da telefilm.

MEMORABILE: La rivolta degli abitanti del quartiere per difendere il loro reverendo; Le due pupe che si azzuffano; Le sventagliate di mitra della gang sulla folla.

Recensione da Il Davinotti