LONE WOLF AND CUB: SWORD OF VENGEANCE [sub ITA] in ALTA DEFINIZIONE!

 

La carica di boia dello shogun, tenuta dal samurai di alto rango Itto Ogami (Tomisaburô Wakayama), è ambita dal clan Yagyu, che fa uccidere la moglie di Itto e tenta con l’inganno di spingerlo a fare harakiri. Scoperta la macchinazione, il samurai giura di ottenere vendetta a qualsiasi costo e si mette a vagabondare per il Giappone feudale insieme al figlio infante Daigoro (Akihiro Tomikawa), che si trascina dietro a bordo di un minuscolo carretto, mostrando uno stendardo con l’offerta di affittare la propria abilità di assassino.

 

Il seguente video non fa parte del sito www.cinemazoo.it,
ma è solamente incorporato e presente su un’altra piattaforma.

 

 

 

 

Titolo originale: Kozure Ôkami: Ko wo kashi ude kashi tsukamatsuru
Anno: 1972 I Paese: Giappone
Regia: Kenji Misumi
Attori: Tomisaburo WakayamaAkihiro TomikawaFumio Watanabe
 

 

 

 

Itto Ogami è il Kogi Kaishakunin, il rappresentante diretto dello Shogun nelle cerimonie del Seppuku, che taglia la testa ai Signori di alto rango a cui è ordinato di suicidarsi. Per questo motivo è l’unico autorizzato a vestire i simboli dello shogunato, un grandissimo onore riservato solo a pochi eletti che abbiano dimostrato estremo valore nell’ uso della spada. Ogami cade presto vittima di un complotto da parte del clan Yagyu per cui gli viene ordinato di uccidersi e gli viene confiscato qualsiasi bene. Rimasto solo col figlio Daigoro ancora in fasce, decide di opporsi allo Shogun, abbandonare ogni umanità e intraprendere la Meifumado, la via dell’inferno. Diventa così un assassino a pagamento, conosciuto col nome di Lupo Solitario e il suo cucciolo, che vaga per il Giappone spingendo suo figlio in una carrozzina di legno, cercando vendetta per la morte di sua moglie e l’estinzione del suo clan.
Il soggetto originale è il manga omonimo di Kozuo Koike e Goseki Kojima, una pietra miliare della storia del fumetto mondiale, grazie al quale i manga sono oramai apprezzati in tutto il mondo. Per avere un idea del valore degli autori basti pensare che sono stati i maestri di Tetsuo Hara (Ken il guerriero) e Rumiko Takahashi (Lamù, Ranma e InuYasha) oltre ad aver scritto le sceneggiature di mitici film tra cui alcuni di Zatoichi e Shurayukihime (Lady Snowblood). Da questa incredibile storia è stata tratta, oltre questa saga di sei film, una famosissima serie televisiva trasmessa anche in italia e andata avanti per tre stagioni.

Recensione da AsianWorld