L’AUTUOMO

 

L’androide Drusilla, che presenta alcune caratteristiche femminili, viene presentata al pubblico da un istituto che si occupa di ricerca sulla cibernetica. Abele, un giovane che ha perso la fidanzata durante una rapina, assiste alla presentazione e poi, tormentato dai suoi pensieri, riesce a introdursi nell’istituto e a fuggire con l’automa.

 

Il seguente video non fa parte del sito www.cinemazoo.it,
ma è solamente incorporato e presente su un’altra piattaforma.

 

 

 

Titolo originale: L’Autuomo
Anno: 1984 I Paese: Italia
Regia: Marco Masi
Attori: Tony FoxCristina MatteucciLina Luna Rodríguez
 

 

L’intro è l’ermetico ritratto dell’evoluzione umana fino all’autodistruzione tecnologica; poi, con azzeccate metafore scarne nella forma, si passa dal pre-Tetsuo (l’alienazione tra auto e cemento) al post-Metropolis (la creazione dell’automa e le masse comandate dai burattinai del potere). La barbarie umana clona se stessa nella storia in uno scenario auto-antropofagico stile Porcile pasoliniano. Infine l’androide non premedita il male come il suo creatore e risulta più umano degli umani, superbi nel cambiare il destino, privandolo del suo mistero.

MEMORABILE: Il funerale con le preghiere insistenti per accellerare il trapasso e la conseguente avida spartizione dell’eredità.

Recensione da Il Davinotti

 

Lascia un commento