L’ISOLA DELLE ANIME PERDUTE [sub ITA]

 

In seguito a un naufragio, Parker viene salvato da un cargo che trasporta animali esotici diretto verso una piccola isola in cui vive e opera il dottor Moreau, uno scienziato cacciato da Londra per via della sue manie di grandezza e degli esperimenti immorali che conduce per dare vita a creature metà uomini e metà bestie. Credendo che prima o poi un’altra nave americana possa riportarlo a casa, Parker rimane sull’isola ignorando che Moreau ha in mente un piano per usarlo come cavia con l’esotica Lota, la donna pantera da lui stesso generata.

 

Il seguente video non fa parte del sito www.cinemazoo.it,
ma è solamente incorporato e presente su un’altra piattaforma.

 

 

Titolo originale: Island of Lost Souls
Anno: 1932I Paese: U.S.A.
Regia: Erle C. Kenton
Attori: Charles LaughtonBela LugosiRichard Arlen
 

 

Notevole adattamento de “L’isola del Dottor Moreau”, che, senza badare troppo al pessimismo esistenziale del testo wellsiano, si concentra sui make-up delle creature (alcuni pregevoli) e introduce l’interessante figura della donna-pantera Lota, perfetta incarnazione (pure audace per l’epoca) dell’eros passionale e istintivo che metterà a dura prova il probo eroe. Eccellente la performance di Laughton nei panni del mad doctor e curiosa la partecipazione di Lugosi (solo un anno dopo Dracula) nel ruolo poco aristocratico di un uomo-bestia (simile all’Ygor de Il figlio di Frankenstein).

MEMORABILE: Il capitano picchia il povero M’ling; L’uomo-bestia vivisezionato in preda al dolore; Il mostro con un piede-zoccolo; La rocambolesca rivolta finale.

Recensione da Il Davinotti