NAPOLI… I 5 DELLA SQUADRA SPECIALE

 

Il sequestro a Napoli dell’ambasciatore americano Robinson induce le autorità di polizia a costituire, per ritrovarlo, una squadra speciale composta dall’ex commissario Borri, che ha un conto da regolare con la camorra che gli ha ucciso la moglie, e da tre ex agenti – Marcello Arcangeli, Gianni Strinco e Bruno Pesenti – allontanati dal corpo per vari motivi. Ad essi, su consiglio di un alto funzionario governativo, Venanzi, si aggiunge un killer mercenario, l’americano Morgan. Borri intuisce che nel sequestro e nella contemporanea sparizione di un contenitore di plutonio è implicato il camorrista Eduardo Mancuso.

 

Il seguente video non fa parte del sito www.cinemazoo.it,
ma è solamente incorporato e presente su un’altra piattaforma.

 

 

Titolo originale: Napoli… I 5 dells squadra speciale
Anno: 1978 I Paese: Italia
Regia: Mario Bianchi
Attori: Richard HarrisonLina PolitoEnrico Maisto

 

 


 Bel one man movie di Mario Bianchi, che se la suona e se la canta, complice la scarsezza di mezzi. Rimane un dignitoso canto del cigno del genere, che si distingue fra il trash di quegli anni, dal ritmo serrato e dalla storia che mantiene una sua coerenza. Un gradino sopra il resto le musiche e la prova di Palladino, che un po’ ricorda il maestoso Pierpaolo Capponi del Boss di Di Leo. Per caritá, non sto gridando al capolavoro, ma è un piccolo gioiellino che andrebbe (ri)scoperto, non solo dagli appassionati del genere.

MEMORABILE: “Ti ammazzo anche se solo ti azzardi a soffiarti il naso un po’ più forte” (Maisto mentre tiene la pistola appoggiata sulla faccia del boss Mancuso).

Recensione da Il Davinotti