L’ULTIMA SFIDA

Un giovane americano viene assoldato da una famiglia giapponese (che gestisce una scuola per samurai) con l’incarico di sorvegliare una katana, la spada dei samurai, che si teme possa essere sottratta da altri membri della stessa famiglia. L’americano stenta a comprendere la filosofia nipponica e si presta ad un sordido doppio gioco con gli avversari dei suoi datori di lavoro. Ben presto, però, l’addestramento a cui viene sottoposto, il senso dell’onore e l’amore lo inducono a riportarsi sulla retta via, non prima che si scateni un sanguinario combattimento che lascia pochi superstiti sul campo di battaglia.

 

Il seguente video non fa parte del sito www.cinemazoo.it,
ma è solamente incorporato e presente su un’altra piattaforma.

 

 

Titolo originale: The Challange
Anno: 1982  I Paese: U.S.A., Giappone
Regia: John Frankenheimer
Attori: Scott Glenn, Toshirō Mifune, Kenta Fukasaku:
 

 Uno dei film più sottovalutati del grande Frankenheimer, che si butta divertito nel fumettone d’azione con reminiscenze allo Yakuza pollackiano. Momenti splatter, feroce violenza e una reverenza alla cultura nipponica meno convenzionale di quello che può sembrare. Impreziosito dallo script di John Sayles e dalle musiche di Jerry Goldsmith. Straordinario il sanguinoso e furente finale, di cui si ricorderà Tarantino per Kill Bill, tra katane sfavillanti e sprizzate di emoglobina. Omaggi al cinema di Kurosawa e una robustezza tutta frankenhaimeriana.

MEMORABILE: L’incontro/scontro finale tra Mifune e Glenn e quanto può essere utile una semplice graffettatrice; L’addestramento di Glenn da parte di Yoshida.

Recensione da Il Davinotti