BASKET CASE 2 [sub ITA]

Il film inizia esattamente dove era finito il precedente, utilizzando anche un breve clip del finale di quello per riallacciarsi agli avvenimenti. Creduti morti dopo il volo da una finestra dell’hotel Broslin, Duane Bradley e il mostruoso fratello Belial vengono soccorsi e portati in ospedale: qui si risvegliano e scappano, ma vengono intercettati da un’anziana signora e una ragazza che dicono di volerli aiutare. I due, piuttosto malridotti, accettano e si trasferiscono nella magione della signora. La donna, soprannominata “Nonna Ruth”, ha una missione nella vita: trasformare la sua casa isolata in un rifugio per tutti i freak esiliati dalla società e creare così una sorta di mondo ospitale per questi individui.

 

Il seguente video non fa parte del sito www.cinemazoo.it,
ma è solamente incorporato e presente su un’altra piattaforma.

 

 

Titolo originale: Basket Case 2
Anno: 1990 I Paese: U.S.A.
Regia: Frank Henenlotter
Attori: Kevin Van HentenryckAnnie RossKathryn Meisle
 

Dopo 8 anni dal capostipite , lo stravagante Henenlotter si fa solleticare dal sapore del sequel e gira Basket case 2,seguito diretto del cult a bassissimo costo del 1982.
Girato con un budget superiore , questo capitolo abbandona l’atmosfera mefitica e l’impostazione horror del primo per un prodotto più leggero ma non per questo meno efficace.
La trama ripercorre bene o male la storia precedente , con i ruoli invertiti (a provare gelosia è questa volta Duane)e al posto dei medici , da eliminare ci sono dei giornalisti in cerca di scoop facili. Inoltre il regista introduce nella vicenda una comunità di freak e la novità ,malgrado i connotati perlopiù ironici , risulta funzionale. Ottimo il finale , che apre risvolti più ampi.
Il budget maggiormente elevato viene speso sugli effetti , e il miglioramento si vede tutto:Belial è realizzato ottimamente , cosi come i momenti di sangue e il trucco degli altri freaks. Qualche passo avanti anche sotto il profilo della fotografia e degli attori , ma il livello resta sempre di serie B.
Dunque un prodotto simpatico e divertente , con qualche momento truculento che non guasta. Personalmente credo che questo Basket case 2 sia leggermente superiore al più celebre Basket case.

Recensione da Filmscoop.it