SOLO PER I TUOI TACCHI

Mr. Giant ha rapito il geniale dottor Van Kohler e sta progettando di usare l’invenzione del dottore, la bomba atomica, per tenere il mondo in ostaggio. L’unico che può sventare il malvagio piano di Mr. Giant è Agent 00, un maestro di arti marziali filippino alto un metro, esperto tiratore scelto, danzatore di prima classe e superspia onnicomprensiva. L’agente 00 può salvare il dottor Kohler prima che sia troppo tardi?

Link Imdb I Link Youtube
Lingua: SUB 
Sottotitoli a cura di Hywel

Titolo originale:For Y’ur Height Only
Anno: 1981 I Paese:  Filippine.
Regia: Eddie Nicart
Attori:   Weng WengYehlen CatralCarmi Martin 
 

Forti di un’industria cinematografica altamente di genere, al pari di quella turca o indiana, i filippini hanno sempre sfornato autentici cult-movie, peccato che da noi non arrivi nulla se non in lingua originale o doppiato in inglese, anche quando si tratta di titoli di importanza quasi storica nel panorama dell’exploitation mondiale come nel caso della più famosa avventura dell’agente 00 interpretato da Weng Weng, alias Ernesto de la Cruz, uno degli uomini più bassi del mondo (praticamente alto quanto una bottiglia di coca cola), vero e proprio scherzo della natura che ha trasformato il suo handycap in una forza trainante del suo successo portandolo spesso e volentieri a diventare assiduo frequentatore  del palazzo di Imelda Marcos.

Appassionato sin dalla tenera infanzia alle arti marziali, Wen Weng girò in tutto nove film, tre dei quali impersonando il mini agente segreto che lo fece diventare un vero e proprio idolo cinematografico nelle filippine, seppur per un breve periodo. Morì nel 1992 a soli 35 anni,  nel 2007 è stato realizzato un documentario dedicato alla sua carriera dal titolo The Search for Weng Weng .

Già dal titolo (Solo per la tua altezza) “For Y’ur Height Only” mette subito le carte in chiaro, stiamo parlando di una parodia, oltretutto una parodia trash del ciclo dedicato a James Bond, Weng Weng ostenta un completo bianco, salta come un matto, viene letteralmente lanciato addosso ai cattivi e appena tocca qualcuno lo stende al suolo, ma sopratutto e incredibilmente ci sa fare con le donne, anche se vedere enormi donnone mulatte che lo baciano spesso ha un che di grottesco nell’insieme, Weng recita sempre con la stessa espressione, sfodera armi talmente assurde quanto ridicole, tipo l’anello che cambia colore in presenza del veleno o il cappello telecomandato e, dulcis in fundo, degli incredibili retrorazzi con cui si sposta in cielo.

Il tutto all’interno di una trama che è poco più di un pretesto con un signore della guerra, tale Mr. Giant (eh beh!) che rapisce il professor Van Kohler per usare la sua terribile invenzione, la N-Bomb, toccherà quindi al piccoletto sgominare la sua incredibile banda di ladri e assassini in un tripudio assoluto di finti combattimenti, sparatorie alla pirite e vestiti ultrapacchiani delle migliori psychosartorie di Manila. In tutto questo il divertimento è assoluto e la sensazione del weirdo permane immota nelle nostre menti mentre scorrono incredibili momenti del miglor cinema spazzatura.

Scritto da Il Dottor Satana [Odorama Exploitation Movies]


Altri film che ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *