MYSTERIA

Jude, un pagliaccio/mimo che viaggia per tutti gli Stati Uniti, riceve dall’amica Andrea il compito di rintracciare la figlia data in adozione sei anni prima. Nel Mississippi, individua in Janie Bennett la bambina. Dopo un primo tentativo di rapimento fallito, la madre adottiva Sheri comincia ad avere confuse visioni e allucinazioni che, accentuandosi, lasceranno il segno su tutta la famiglia.

Link Imdb I Mail.ru
Lingua
:

Titolo originale: The Premonition
Anno: 1975 I Paese: U.S.A.
Regia: Robert Allen Schnitzer
Attori: Sharon FarrellEdward Michael BellJeff Corey

MYSTERIA è un’incredibile stupidaggine che annoia dall’inizio alla fine. Si parte con un po’ di mistero messo lì per intrigare lo spettatore che dovrebbe chiedersi: “Bene, vediamo cosa succede”, ma il problema è che non accade proprio niente e per un’ora e mezza aspettiamo di vedere qualcosa che non arriva mai. L’unica cosa meritevole di essere ricordata è la faccia da pazzo di Richard Lynch (La Nona ConfigurazioneInferno In Diretta).

La pellicola è inframezzata da tediosissime disquisizioni sul paranormale che non portano mai da nessuna parte e, dopo un’ora di inutili immagini buttate a caso sullo schermo si comincia a sbadigliare (i meno resistenti avranno già cominciato da un pezzo) e arriva il più minaccioso dei dubbi: “Ma in questo film non succede proprio niente?” La risposta purtroppo è un secco no. Niente di niente. Anzi, nel finale le cose vanno addirittura peggio.

Robert Allen Schnitzer inserisce in THE PREMONITION tante sequenze che vorrebbero apparire cariche di significato ma che in pratica non servono a nulla: la mamma si mette a suonare il pianoforte in piazza (o nel cortile, non ricordo bene, ma tanto non fa differenza) per meglio entrare in contatto con le forze soprannaturali (quali saranno poi queste forze?). Pure la colonna sonora (composta da brani barbosissimi suonati al pianoforte) è brutta.

Un’ora e mezzo di noia mortale, solo i più valorosi riusciranno a tenere gli occhi aperti