PANIC IN HIGH SCHOOL

Estate, afa asfissiante. Test d’ingresso in corso per l’accesso all’università. Uno studente si butta da basso. Un altro studente, scarso in matematica, perde le staffe e aggredisce il professore, per poi scappare dal liceo. Vaga per la città, ruba un fucile e torna al liceo, con brutte intenzioni…

Link Imdb I Link Mail.ru
Lingua:  SUB 

Titolo originale: Koko Dai Panikku
Anno: 1978 I Paese: Giappone
Regia: Gakuryû Ishii (Sogo Ishii),  Yukihiro Sawada
Attori: Shigeru YamamotoAtsuko AsanoMiyoko Akaza
 

Nel 1978, molto prima di “Elephant” e affini e di deliri estivi metropolitani come “Un giorno di ordinaria follia”, dal Giappone la Nikkatsu affidò all’esordiente Sogo Ishii un prodottino d’azione e dramma sociale piuttosto interessante.
Serrato nei ritmi, caldo nella fotografia, con una curiosa critica al sistema scolastico giapponese, seppur celata dietro un racconto non sempre originale, profondo o particolareggiato.
Ma è forse proprio il bello, la mancanza di fronzoli ed una capacità di mettere in cattiva luce allo stesso modo, buoni e cattivi.
Polizia e criminale, studenti e autorità scolastiche.
Seppur più convenzionale, rigoroso, rispetto ai lavori successivi del regista (fautore del cyberpunk) è un prodotto diretto e montato in maniera fresca e dinamica, piacevolissimo dall’inizio alla fine, nei suoi 90 minuti.
Alla base c’è un corto di due anni prima, dello stesso Ishii.

Scritto da IlCinefilmaniaco


Altri film che ti potrebbero interessare:

COOLIE KILLER

COOLIE KILLER

Ko (Charlie Chin) è a capo di un piccolo gruppo di sicari molto legati fra loro. Dopo aver ucciso un uomo d’affari di nome Pan, Continua a leggere →