WINNERS AND SINNERS

Un gruppo di cinque ladruncoli, che hanno fatto amicizia durante la loro permanenza in carcere, decide di mantenersi aprendo un’impresa di pulizie. A causa di un poliziotto piuttosto sbadato in cerca di una banda di falsari, finiscono però al centro di una contesa tra due gang rivali delle triadi.

Link Imdb I Link Mail.ru
Lingua: 

Titolo originale: Qi mou miao ji: Wu fu xing
Anno: 1983 I Paese: Hong Kong
Regia: Sammo Kam-Bo Hung
Attori:  Sammo Kam-Bo HungJackie ChanJohn Sham
 

 

Winner and Sinner è un film di Hong Kong del 1983 -distribuito dalla Golden Harvest- scritto, diretto ed interpretato  dal trentunenne Sammo Hung; il film è il primo episodio della fortunatissima saga “Lucky Star”,  famosissima in patria ed apprezzata in tutto il mondo, a tal punto che i primi 3 episodi (i più noti) sono arrivati doppiati addirrittura dalle nostre parti.

L’opera in esame è la tipica commedia molto in voga in quel periodo, genere innovato dallo stesso Hung (insieme all’amico fraterno Jackie Chan) dove slapstic, commedia degli equivoci e arti marziali si amalgamano alla perfezione.

Winner and Sinner non è un capolavoro, tuttavia si ride di gusto, grazie a situazioni bizzarre ed insolite amalgamate con camei illustri e molto apprezzati per chi ama questo cinema: si parte dall’inseguimento in roller con Chan protagonista dove incroceremo un ladro interpretato da Mars (nella realtà è un grande amico di Jackie Chan) fino ad arrivare al duello tra lo stesso Chan ed un giovane polizziotto (Yuen Biao).

Sammo Hung per quanto riguarda la sceneggiatura si è ispirato ad un vecchio show televisivo locale; le coreografie d’azione del film sono bellissime, curate ovviamente dallo stesso Hung (alcuni siti dicono che sia stato aiutato anche dall’amico Biao).

Film imperdibile per gli amanti del genere

Scritto da Andrea Venuti