INCUBO IN CORSIA

 

In una casa di cura per gravi malati di mente il dottor Swan entra in allarme perché continuano a ripetersi le sparizioni di pazienti, dopo che il suo collega, il molto apprezzato dottor Ramzi, li ha sottoposti alla lobotomia. Qualcuni forse li sta usando come cavie per mostruosi esperimenti?

 

Il seguente video non fa parte del sito www.cinemazoo.it,
ma è solamente incorporato e presente su un’altra piattaforma.

 

 

Titolo originale: The Dead Pit 
Anno: 1989 I Paese: U.S.A.
Regia: Brett Leonard
Attori:  Jeremy SlateCheryl LawsonStephen Gregory Foster
 

 

Nonostante i bizzarri personaggi e un ritmo non proprio travolgente, INCUBO IN CORSIAè tutto sommato divertente e regala buone dosi di splatter, oltre ad una seconda parte con tanto di zombi dal discreto make up.
Appena uscito si rivelò un mezzo flop, oggi invece il film di Leonard è piuttosto amato.

Girato nel 1989, il film  a quanto pare vorrebbe rileggere il classico di Lovecraft Herbert West Rianimatore, ma da qualche parte è stato scritto che l’ispirazione proverrebbe addirittura da Il Colore Venuto Dallo Spazio. Tralasciando questa seconda (e improbabile) ipotesi, c’è da dire che anche rispetto al racconto con protagonista Herbert West, il film di Leonard ha ben poco a che vedere. Innegabile però che almeno le atmosfere a tratti inducano a pensare ai racconti del “Solitario Di Providence”.

INCUBO IN CORSIA si svolge quasi interamente all’interno di un ospedale psichiatrico. Qua facciamo la conoscenza di un medico folle intenzionato a rianimare i cadaveri, che viene però ucciso dal primario dell’ospedale e murato nei sotterranei insieme alle sue vittime. Alcuni anni dopo il medico si risveglia e comincia a far fuori i pazienti, intenzionato a portare a compimento il suo folle piano.
A combatterlo ci penserà sua figlia, ricoverata per presunte turbe mentali (e aiutata da un internato rinchiuso per improvvisi scoppi di ira) e una suora impazzita (sic!).

Non certo un capolavoro, ma si può vedere.

Curiosità: nel suo saggio “Eccitarsi Per l’Horror: Emozioni a basso costo“, Joe R. Lansdale ha definito il film di Leonard “una schifezza

Scritto da Francesco Cortonesi [filmhorror.com]