A MOMENT OF ROMANCE [sub ITA]

 

Storia d’amore tra un criminale dal cuore buono e una ingenua ragazzina di alta società, sullo sfondo delle triadi di Hong Kong e delle corse illegali di moto

 

Il seguente video non fa parte del sito www.cinemazoo.it,
ma è solamente incorporato e presente su un’altra piattaforma..

 

 

 

Titolo originale: Tin joek jau ching
Anno: 1990 I Paese: Hong Kong
Regia: Benny Chan
Attori:  Andy LauChien-Lien WuJoseph Ch
 

 

Bad boy loves good girl, le variazioni sul tema sono molteplici. Sguardi languidi di ragazzine ingenue in mezzo al rombo dei motori, bulli dal cuore d’oro che si sciolgono come neve al sole: fossimo in America parleremmo di Gioventù bruciata, fossimo a Roma ci troveremmo Tre metri sopra il cielo. E invece siamo a Hong Kong

A Hong Kong, intanto, c’è Andy Lau da giovane, e non è mica poco. Anche senza il fascino da uomo maturo che può fieramente sfoggiare oggi (basti pensare al toccante A Simple Life), il buon Andy è un credibilissimo criminale di bassa lega, poco più che adolescente ma già temprato da una vita solitaria e crudele.
L’esordiente e cerbiattosa Wu Chien-lien non potrebbe incarnare meglio l’immagine della fanciulla innocente, più insidiosa di un machete appena affilato per il cuore del ragazzaccio di turno.

Sebbene il regista si lasci prendere un po’ la mano dai cliché e non disdegni le scene al rallentatore e i montaggi con sottofondo pop-cantonese, ci sono sequenze da enciclopedia del mélo che riempiono gli occhi e il cuore, come l’abbraccio dei protagonisti in mezzo a fuoco e fiamme (letteralmente, il momento in cui il loro amore esplode) e l’ultima, folle corsa in moto con Dee già consapevole del proprio destino e JoJo raggiante in abito da sposa. Il vero ago della bilancia è indubbiamente il personaggio di Dee, la cui infanzia tragica è sfociata naturalmente in una giovinezza da malavitoso. La sua moralità, sia verso la Triade che, in un certo modo, verso l’umanità in generale, gli impedisce di essere un assassino senza scrupoli, ma anche di mollare la vecchia vita per essere felice con una brava ragazza che tiene davvero a lui. Pur sapendo che l’amore di JoJo potrebbe essere la sua unica ancora di salvezza da un mondo in cui sangue e morte sono all’ordine del giorno, il giovane non è in grado di ignorare il codice d’onore che lo lega ai “fratelli”. Nel suo tormento interiore prima rifiuta le attenzioni della ragazza, poi cede a un sentimento puro e disinteressato, e infine inforca la moto per l’ultima volta, sgommando nella notte come un solitario anti-eroe che corre incontro al Fato.

Più che un film d’azione in cui si lascia spazio anche ai sentimenti, A Moment of Romance è un mélo con copiose infiltrazioni noir, in cui la violenza è mostrata senza filtri, nuda e cruda, ma nulla colpisce al cuore più delle lacrime calde di una novella Cenerentola.

Recensione da Nihonexpress.