FROM BEYOND – TERRORE DALL’IGNOTO

Uno scienziato piuttosto ambiguo e il suo assistente inventano una macchina che permette di guardare in un’altra dimensione. Le conseguenze scatenano l’ orrore.

Link Imdb I Link Wstream
Lingua

Titolo originale: From Beyond
Anno: 1986 I Paese: U.S.A.
Regia: Stuart Gordon
Attori: Jeffrey CombsBarbara CramptonTed Sorel
 

Un allucinante viaggio tra la lussuria metafisica reinterpretata dall’autore di Re-Animator, Stewart Gordon, il quale ha dato un chiaro esempio di come sia possibile arricchire una sceneggiatura con delle trovate geniali. Grazie anche alla partecipazione di Brian Yuzna in veste sia di produttore che di sceneggiatore, il film si spinge verso un clima di humor nero dominato dal puro stupore piuttosto che dall’angoscia. Si è infatti pensato più a sbalordire il pubblico a livello visivo, trascinandolo in una trama dal sapore amaro. From Beyond viene considerato dalla critica unico nel suo genere, in quanto pur rimanendo una pellicola dal budget molto limitato, vanta di incredibili effetti speciali a dir poco sbalorditivi. Le riproduzioni delle creature sono davvero eccezionali e le sequenze splatter hanno quasi del maniacale. Basti pensare che la produzione ha dovuto contattare più di quattro compagnie di make up per la realizzazione dei trucchi e diverse case per la costruzione delle mostruosità che sul set mostravano la loro imponenza: solo le varie mutazioni di Pretorious erano costituite da enormi pupazzoni in cartapesta e lattice alti più di sette metri, decisamente ingombranti.Una nota importantissima relativa alla realizzazione tecnica va al nostro paese. Infatti la maggior parte degli effettisti e dei tecnici erano italiani, grazie alla scelta optata dalla ormai estinta casa di produzione “EMPIRE” del famoso Charles Band. From Beyond, così come altri titoli (Catacombs, Re-Animator e Dolls), furono realizzati interamente negli ex studi e teatri di posa della Dino De Laurentis di Roma, presso la Via Pontina. Negli anni ottanta questi edifici ospitarono un così gran numero di artisti internazionali da diventare rinomati nel mondo per la loro grandezza e la professionalità e competenza dello staff che vi lavorava.
La cosa strana fu che il film ebbe una lunga gestazione per poi non venire distribuito proprio nel nostro paese, fatta eccezione per alcune sale, dove venne proiettato con un titolo impronunciabile (Return to Time – Il Ritorno del Tempo). Il film in compenso spopolò per il mercato home video, divenendo uno degli horror più noleggiati di sempre. Per concludere From Beyond – Terrore dall’ignoto, può essere definito un caposaldo dell’horror contemporaneo, un prodotto che soddisferà a pieno sia gli amanti della letteratura Lovecraftiana che quelli del gore estremo. Un concentrato di emozioni adrenaliniche con qualche punta di erotismo. Da avere a costo di aquistare la versione giapponese in dvd…imperdibile!”

Scritto da Ninja [Splattercontainer.com]

Grazie a: ErTenebra