UOMINI NELLA NOTTE [sub ITA]

 

Il sinistro criminale Mike “Black” Sylva (Lon Chaney), a capo di una piccola gang, pianifica di mettere fuori gioco la famiglia più influente della malavita di San Francisco, i Madden, per poi succedervi. Sceglie un momento davvero particolare, difatti i Madden (principalmente padre e figlia) stanno percorrendo una sorta di percorso di riabilitazione morale promosso da un maestro di confucianesimo, tale Chang Lo (E. Alyn Warren).

 

Il seguente video non fa parte del sito www.cinemazoo.it,
ma è solamente incorporato e presente su un’altra piattaforma.

 

 

Titolo originale: Outside The Law
Anno: 1920 I Paese: U.S.A.
Regia: Tod Browning
Attori:  Priscilla DeanWheeler OakmanLon Chaney

 


Uomini Nella Notte
è un film di importanza storica principalmente perchè suggella la collaborazione con il regista più stravagante del periodo hollywoodiano degli anni ’30 con l’ attore drammatico più dotato di espressività e capacità di esprimere il senso del grottesco. Sto parlando di Tod Browning, chiamato anche l’ Edgar Allan Poe del cinema e Lon Chaney chiamato “l’ uomo dai mille volti” per la sua capacità trasformistiche che spesso gli causavano dolore fisico e che lui sopportava con spirito di dedizione. A proposito della capacità trasformistiche in questo film Chaney tramuta sè stesso in un cinese, aiutante di Chang Lo, rendendosi irriconoscibile e recintando quindi in questo film ben due personaggi del tutto diversi. Lo studente di confucianesimo è il bene disinteressato e Black è il male punto e basta. Il personaggio di Black infatti non è un martire della società come spesso vengono dipinti da Browning i personaggi negativi che si muovono nei suoi racconti al limite del verosimile. Penso infatti a La Serpe di Zanzibar e a lo Sconosciuto, dove Lon Chaney interpreta personaggi diventati malvagi a causa di forti drammi amorosi. Seppur nel 1920 non esistevano ancora i movimenti di macchina, il regista, servendosi soprattutto del montaggio è riuscito a dare un ottimo senso del dinamismo. Inoltre in una pellicola muta non è affatto usuale vedere una donna armeggiare con naturalezza una pistola, e neanche vedere una sorta di “Bonny & Clyde” ante litteram, tutti elementi che dimostrano come Tod Browning sia stato un vero e proprio innovatore del cinema “nero”, colui che di fatto inaugurò il cinema horror con i suoi due capolavori Freaks e Dracula.

Scritto da Il Guardiano dello Zoo