HORLA – DIARIO SEGRETO DI UN PAZZO in ALTA DEFINIZIONE!

 

Dopo un grigio funerale, una lettura testamentaria diventa l’ occasione per raccontare l’ assurda vicenda del giudice Simon Cordier (Vincent Price), un uomo colto ed intelligente la cui vita è tormentata dal ricordo della moglie, suicidatasi dopo la morte del loro piccolo figliolo. Isolato dalla vita sociale, egli viveva in una grande magione in compagnia dei suoi due servi. Affascinato dallo studio della mente criminale, non è riuscito a fare niente per salvare un detenuto che si professava innocente, e che dichiarava di essere posseduto da una forza maligna. Durante un colloquio con questo condannato il giudice Cordier viene assalito e nel difendersi, causa la morte accidentale del galeotto. Da quel momento in poi strani accadimenti inquietanti cominciano a perseguitarlo per poi sfociare in una inquietante rivelazione: una presenza sovrannaturale ha cominciato a perseguitare Cordier , dice di chiamarsi Horla, la sua caratteristica è quella di essere corporeo ma invisibile all’ occhio umano e il suo potere è quello di impossessarsi della mente di desidera. Cordier conosce una bella donna, Odette (Nancy Kovack) che posa per lui e soddisfa la sua creatività di scultore, ma Horla si mette in mezzo a questo amore nascente e ordina al giudice di uccidere la ragazza…

 

Il seguente video non fa parte del sito www.cinemazoo.it,
ma è solamente incorporato e presente su un’altra piattaforma.

 

 

Titolo originale: Diary of a Madman
Anno: 1963 I Paese: U.S.A
Regia: Reginald Le Borg
Attori: Vincent PriceNancy KovackChris Warfield
 

 

Grazie all’ introduzione di Lugi Cozzi contenuta nel pregiatissimo DVD edito dalla Sinister Film veniamo a sapere che questo film è prodotto dal prolifico produttore di Hollywood Edward Small con l’ intenzione di sfruttare il successo del filone su Poe di Roger Corman. Stiamo parlando di tutta quella serie di film che Corman produsse e diresse, ispirati a racconti di Edgar Allan Poe, aventi tutti come protagonista Vincent Price. I Vivi e i Morti, Il Pozzo e il Pendolo, La Tomba di Ligeia, e altri a seguire. Anzichè Poe, Small decide di usare lo scrittore francese Guy de Maupassant, e più precisamente un paio di suoi racconti dell’ orrore pubblicati tra il 1886 e il 1887. La sceneggiatura è affidata a Robert E. Kent, un vero fulmine a scrivere copioni, la sua carriera comprende sceneggiature per quasi 100 film tra cui Il Ragno Nero, La Torre di Londra e La Città Corrotta… L’ interpretazione di Vincent Price è una delle migliori che abbia mai visto ed è proprio un one man show questo film, certamente sorretto dall’ istrionico attore inglese che adombra tutte le altre figure presenti senza molta fatica. Gli effetti speciali sono molto grezzi e semplici ma la trama non richiede chissà che follie pirotecniche, a dire il vero, Cozzi aggiunge anche che la sceneggiatura ha parecchi elementi fuorvianti rispetto al racconto originale di De Maupassant, e questi elementi sono sufficientemente certo che siano saccheggiati dalla bibliografia del maestro dell’ orrore e del fantastico H.P. Lovecfraft. Il terrore soprannaturale che diventa ancora più assurdo se c’è un tentativo di imbrigliarlo con la ragione e il raziocinio scientifico, ovvero l’ approccio del giudice Cordier. Non è chiaro se Reginald Le Borg volesse citare il Corman di Un Secchio di Sangue ma troverete una soluzione creativa estremamente simile al film interpretato da Dick Miller.

Scritto da Il Guardiano dello Zoo

 

2 Replies to “HORLA – DIARIO SEGRETO DI UN PAZZO in ALTA DEFINIZIONE!”

  1. Massi

    Ma avete rimosso quasi tutti gli horror?? Stavano in youtube e ora che il canale e’ chiuso i film non si vedono piu metteteli altrove per favore

    1. cinemazoo Post author

      Massi ciao, si purtroppo il canale princpale è stato chiuso. con il tempo necessario ricarichiamo tutto su altre piattaforme e rendiamo disponibile la visione direttamente qua sul sito.