SPETTRI ALL’ARREMBAGGIO

 

Emil (Bela Lugosi) è un losco cospiratore che gestisce una stamperia clandestina di propaganda nazista nello scantinato di casa sua, aiutato da un anonimo manipolo di individui. Egli farà di tutto per impedire a due novelli sposi (la moglie è una giovane Ava Gardner) entrino in possesso della casa accanto dopo le nozze, rischiando così di smascherare la sua attività illecita.

 

Il seguente video non fa parte del sito www.cinemazoo.it,
ma è solamente incorporato e presente su un’altra piattaforma.

 

 

Titolo originale: Ghost on the Loose
Anno: 1943 I Paese: U.S.A.
Regia: William Beaudine
Attori:  Leo GorceyHuntz HallBobby Jordan
.

 

 

Utilissimo leggere questa recensione per capire che questo film non è assolutamente quello che cerchi. Bela Lugosi non fà il vampiro, non si trasforma in qualche creatura, non fà l’aiutante del dottore, non interpreta insomma, nessun tipo di “dannato”. Questa commedia dalle vaghissime tinte noir, è molto probabilmente un container commerciale di alcune star del momento (del 1943), ovvero Avar Gardner, Bela Lugosi, (immagino) Rick Vallin, e un nutrito gruppetto di comici chiamati gli “East Side Kids”. Insomma una sorta di cinepanettone! Presentata mistificatamente come una specie di commedia soprannaturale ambientata in una casa di spettri, la pellicola non ha niente a che vedere con fantasmi e affini, e per di più le scene “equivoche” dove i buon Bela per impaurire gli intrusi, inscena alcuni tricks per spaventarli, si limitano ad un paio di sketch.
L’ umorismo è molto casto e retrò per strappare non più di un sorriso, molto meglio Stanlio & Ollio se è per questo. Un film che si può tranquillamente evitare, ri-edito recentemente in italia col titolo di Spettri Nella Notte.

Scritto da Il Guardiano dello Zoo