PROGETTO PUPPET MASTER

Posted on by

Nati per essere adorabili compagni di gioco, possono invece rivelarsi presenze inquietanti e talvolta veri e propri assassini assetati di sangue: i pupazzi sono spesso protagonisti di film o storie dell’orrore proprio perchè, laddove dovrebbero esserci divertimento ed intrattenimento, si nascondono invece paura, sangue e morte. Tra le bambole e pupazzi più famosi della storia dell’horror non possiamo non menzionare Chucky (La Bambola Assassina), le terrificanti bambole di Dolls, le marionette umane di Horror Puppet, oppure la più recente Annabelle.
Ma quella che oggi andiamo a presentare noi di Cinema Zoo è una saga diventata culto, la piu’ longeva a tema “pupazzi assassini” (sì, anche di Chucky) della storia del cinema: PUPPET MASTER.

Due sono le cose che ad un appassionato saltano alla mente sentendo il titolo “Puppet Master”: Charles Band e Full Moon. Il primo è un noto produttore e regista di centinaia di B-Movie; la seconda, è la casa di produzione e distribuzione fondata dallo stesso Band, dopo una precedente esperienza andata male. L’obbiettivo di Band era quello di creare una casa di distribuzione per B-Movie low budget, ma che avessero l’aspetto delle grandi produzioni. Tra gli innumerevoli titoli che Full Moon ha prodotto e distribuito, possiamo citare Subspecies (la saga di Radu il Vampiro), Trancers, Castle Freak, Ghoulies, Ork, ma il primo in assoluto fu proprio Puppet Master. Per farla breve, la saga parla del burattinaio Toulon che, grazie ad un antico incantesimo egiziano, riesce a dare vita ai burattini che costruisce, con lo scopo di intrattenere e divertire grandi e piccini con spettacoli incredibilmente realistici. Ovviamente il susseguirsi delle vicende non sarà tutto rose e fiori, e ben presto le marionette abbandoneranno il loro incarico di “attori” per diventare assassini spietati. La saga è composta da 12 film (più uno in produzione) tra sequel, prequel, reboot e spin off, in cui i pupazzi ricopriranno talvolta il ruolo dei cattivi ma anche degli eroi, in un lasso temporale che va dai primi anni del 1900 fino ai primi del 2000.

Non ci resta che augurarvi buona visione con Blade, Torcia, Jester, Leech woman, e tutti gli altri simpatici protagonisti che ci terranno compagnia in questo viaggio.

CLICCA SUL VIDEO PER GUARDARE IL FILM COMPLETO

Puppet Master
(David Schmoeller – 1989)

Puppet Master II
(David Allen – 1990)

Puppet Master 3 – Giochi infernali
(David DeCoteau – 1991)

Il ritorno dei giocattoli assassini
(Puppet Master 4 – Jeff Burr – 1993)

Giocattoli assassini – Scontro finale
(Puppet Master 5 – Jeff Burr – 1994)

Curse of the Puppet Master
(David DeCoteau – 1998)

Retro Puppet Master
(David DeCoteau – 1999)

Puppet Master: The Legacy
(Charles Band – 2003)

Puppet Master vs Demonic Toys
(Ted Nicolaou – 2004)

Puppet Master: Axis of Evil
(David DeCoteau – 2010)

Puppet Master X: Axis Rising
(Charles Band – 2012)

Puppet Master: Axis Termination
(Charles Band – 2017)

Testo a cura di Jason Bortolai Simone