IKIGAMI

Giappone, un futuro prossimo. In questo luogo ed in questa tempo vige la “Legge per la Prosperità Nazionale”: in osservanza ad essa, a tutti i bambini in età prescolare viene fatta quella che sembra una semplice vaccinazione… in realtà ad un bambino su mille (scelto a caso) verrà iniettata anche una capsula contenente del veleno, destinato a diffondersi in circolo anni dopo, in un giorno e ad un’ora precisa (ogni informazione riguardante il soggetto e la tempistica del decesso, viene accuratamente archiviata). A tempo debito un funzionario porterà ad ogni singolo giovane scelto un Ikigami, un annuncio di morte. Entro 24 ore quella capsula si romperà.
Questi sacrifici casuali vengono eseguiti per combattere l’apatia giovanile, e per ricordare a tutti di vivere la propria vita al meglio.
“L’annuncio di morte” può colpire chiunque, andando a devastare indiscriminatamente l’esistenza di qualunque individuo. Kengo Fujimoto, superati i 24 anni, inizia la sua carriera come funzionario dell’anagrafe, con il compito di notificare gli Ikigami alle persone a cui sono destinati.
Lentamente i dubbi eroderanno la sua vita e le sue certezze.

Link Imdb I Link Mega
Lingua: SUB:
Sottotitoli a cura di Kanji Subs

Titolo originale: Ikigami
Anno: 2008 I Paese: Giappone
Regia: Tomoyuki Takimoto
Attori:  Shôta MatsudaTakashi TsukamotoRiko Narumi
 

Il 27 settembre 2008 è uscito nei cinema giapponesi il Live Action di questo manga, diretto da Tomoyuki Takimoto e alla cui stesura del soggetto ha collaborato lo stesso Motorō Mase. Fra le 53 società candidate alla produzione del film, è stata scelta la TBS. Le riprese sono partite il 3 aprile 2008. La trama riprende tre storie del manga, per la precisione quelle di Tanabe Tsubasa (Un cantante di strada che deciderà di morire davanti alle telecamere), Takizawa Naoki (la cui madre sfrutterà la condanna del figlio e il suo tentato suicidio come pubblicità per le elezioni comunali a cui partecipa) e di Iizuka Satoshi (che prima di morire donerà le sue cornee alla sorella cieca, senza metterla al corrente di essere lui il donatore, e di essere destinato alla morte]). Il film è stato girato prevalentemente a Chiba e nei quartieri di Hachiōji e Roppongi a Tokyo.

Recensione da Wikipedia


Altri film che ti potrebbero interessare: