SAMURAI – STAGIONE 1

Il samurai senza padrone, il rōnin Itto Ogami, si trova a dover compiere delle scelte importanti quando la sua famiglia viene uccisa e accusata di alto tradimento; la prima, se fare harakiri o fuggire e combattere per ritrovare la propria dignità e onore, sconfiggendo i propri nemici e cercando di smascherare il torto subito. La seconda, sarà rispetto al figlio “Daigoro” (miracolosamente sopravvissuto), interpretato da Kazutaka Nishikawa allora ancora di pochi mesi. Anche se in tenera età, il padre chiede anche a lui di scegliere: o seguirlo, o condurre una vita normale; nel qual caso, lo avrebbe affidato alle cure di una balia. Per operare questa scelta, il padre pone di fronte a lui alla sua destra la propria spada, alla sinistra una palla. Il figlioletto di pochi mesi, avvicinandosi a gattoni sceglierà la spada, scegliendo così quindi di seguire il padre nelle sue avventure. A quel punto hanno inizio le avventure dei due. Il padre, infatti, si ricicla come assassino a pagamento in modo tale da poter racimolare abbastanza danaro, non solo procurarsi cibo e riparo per loro due, ma anche per comperare, in futuro, una carica politica per il figlio quando questi sarà adulto.

Link Imdb I Link Youtube
Lingua: 

Titolo originale: Kozure ôkami
Anno: 1973 I Paese: Giappone
Regista: Teruo Ishii
Attori:  Kinnosuke NakamuraKazutaka NishikawaKiwako Taichi
 

Samurai (子連れ狼, Kozure Ōkami) è una serie televisiva di enorme successo in Giappone, prodotta dal 1970 al 1976 e poi spesso ripetuta; è stata trasmessa anche in Italia su diverse emittenti televisive, per lo più a ora tarda, data la violenza esplicita delle sue scene. Indistintamente, si usa lo stesso termine (Lone Wolf and CubKozure Ōkami) sia per riferirsi ai sei film che alla serie tv, che all’omonimo manga originale creato dallo scrittore Kazuo Koike e dall’artista Gōseki Kojima(disegnatore), pubblicato la prima volta nel 1970.

Il primo Lone Wolf and Cub (Kozure Ōkami), è stato prodotto nel formato tipico Jidai-geki e trasmesso in tre stagioni di 26 episodi l’una, dal 1973 al 1976; ogni episodio durava 45 minuti.

L’attore Kinnosuke (Nakamura) Yorozuya ha interpretato il ruolo di Itto Ogami, e lo ha poi ripreso nella metà degli anni ottanta in successive miniserie e diversi film televisivi sul tema. Il ritratto che Yorozuya fa di Ogami nella serie, e la serie nel suo complesso, si dice siano più fedeli al manga originale (dal quale l’opera è tratta), rispetto ai film interpretati invece da Tomisaburō Wakayama. La serie televisiva, trasmessa con successo anche in Italia a partire dagli anni ottanta, andava in onda solitamente a ora tarda per via delle scene di violenza, mentre i film non sono mai arrivati, né in lingua originale né doppiati.

I 26 episodi della prima stagione sono stati commercializzati in Giappone su DVD il 20 dicembre 2006, apparentemente senza sottotitoli. I primi dodici episodi sono stati pubblicati su DVD in Germania, con l’audio in giapponese e tedesco. Negli Stati Uniti, Blasters Media ha distribuito la serie originale TV in DVD il 29 aprile 2008 sotto l’etichetta Shock Tokyo, contenente l’originale giapponese con sottotitoli in inglese. Al momento non esistono DVD né VHS ufficiali in italiano.

LISTA DEGLI EPISODI 

Le puntate 1 e 3 sono conosciute anche come Figlio a nolo, spada a nolo e Il ponte a una sola pietra

Titolo originale Titolo italiano Prima TV Giappone Prima TV Italia
1 My Son and My Sword for Hire Dramma del passato
2 Fangs of the Wolf Il villaggio del terrore
3 Ikkoku-Bashi Bridge Il messaggio di Seikiki
4 Highway of Assassins Dolorosi ricordi
5 The Lowly Maid Daigoro e Omatsu
5bis Gomune o Yuki Oyuki
6 Amya and Anema Omatsu
7 The Guns of Sakai Il fucile di Sakai
8 The Castle Wall Attack La difesa della libertà
9 Six Roads to Infinity Il ritorno di Gumbei
10 Baby Cart on the River Styx Okoh
11 Deer Hunters Il rivale di Itto Ogami
12 O-Chiyo’s Boat Uccidete il Duca
13 No Betrayal La ladra misteriosa
14 North to South, East to West Da oriente a occidente
15 Night of Fangs Erbe miracolose
16 Cloud Tiger, Wind Dragon La fiducia perduta
17 Executioner Asaemon Degno discepolo
18 Half Mat, One Mat, Two And A Half Go Of Rice Un samurai in piazza
19 The 8 Gate Attack Formation La morsa si stringe
20 Chrysanthemum Inn Il fiore del ricordo
21 The Crossing Guard La festa dei mercenari
22 The Tragedy Of Beku No Ji Un’erba chiamata Kanoji
23 Thread of Tears La donna del samurai
24 The Yagyu Letter I traghettatori
25 Daigoro’s Song Un degno erede
26 Drifting Shadows Agguato mortale