LA CASA DELL’ORCO

A Portland, nell’Orgon, la giovane Cheryl è vittima di terribili incubi ricorrenti. Sogna di lasciare la sua stanza e di ritrovarsi in un castello, dove scende al piano terra e viene inseguita da un orco. Anni dopo Cheryl è una scrittrice, sposata ed ha un figlio di nove anni. Insieme alla sua famiglia affitta per le vacanze estive un castello in Italia, dove inizia a scrivere un racconto che parla di un orco cattivo…

Link Imdb I Youtube
Lingua
:

Titolo originale: La Casa dell’Orco
Anno: 1986 I Paese: Italia
Regia: Lamberto Bava
Attori: Paolo MalcoVirginia BryantSabrina Ferilli

Veniamo a questa “casa dell’orco” di Bava jr. Un regista che personalmente non ho mai apprezzato più di tanto ma ha fatto sicuramente buoni film. Girato in Umbria e a Anticoli Corrado (Lazio) e uscito all’estero come Demons 3 – the Ogre, ovvero sequel apocrifo della dualogia originale.
Questo film non contiene particolari scene violente data la natura televisiva ma il suo punto forte è sicuramente l’atmosfera creata, con uno stile che solo noi italiani sapevamo fare. ho trovato i primi 5 minuti di incipit di una potenza davvero magnifica, un gioco di inquadrature con una bellissima colonna sonora sotto che ci catapultano in un atmosfera magica e surreale, che persisterà in determinati punti del film.  Si sentono moltissimo le influenze fantasy che Bava jr. tanto amava, difatti ha dichiarato più volte che il suo cuore era per il fantasy. Non ci sono scene violente come detto ma si compensa con ottimi effetti speciali un po’ surreali e onirici, con tanto di liquami verdognoli. Per ora è il film che ho preferito di questa collana assieme a “per sempre”.
Consigliato agli appassionati 👍

Scritto da Gianlu Johnnyboy