SPIRITIKA 2 – IL GIOCO DEL DIAVOLO

Nel suo nuovo appartamento, Paige trova una tavola Ouija, attraverso la quale comincia a ricevere strani messaggi: il mittente sostiene di essere la precedente inquilina dell’appartamento, la quale dice di essere stata assassinata, ma non esistono tracce dell’omicidio nè tantomeno prove della sua morte…

Link Imdb I Link Mail.ru
Lingua:

Titolo originale: Witchboard 2: The Devil’s Doorway
Anno: 1993 I Paese: U.S.A.
Regia:  Kevin Tenney (accreditato come Kevin S. Tenney)
Attori:  Ami DolenzChristopher Michael MooreLaraine Newman
 

Sequel di Spiritika, ha in comune con il capostipite solo la tavoletta ouija anche qui naturalmente motore della storia. Girato fuori tempo massimo (era pronto dal 1987 ma a causa di disaccordi con la produzione fu messo in cantiere solo nel 1993) è impregnato di atmosfere buone più per i primi anni 80 che per la metà degli anni 90.  Il regista Kevin S. Tenney riesce qui ancora ha infilare qualche piccola trovata interessante pur dimostrando di aver detto tutto quel che poco che aveva da dire sull’argomento già con il primo capitolo.

SPIRITIKA 2 ha comunque il pregio di essere senza pretese e tutto è preso con leggerezza, perciò si lascia guardare se non altro perché gli attori non sono pessimi e anche sufficientemente caratterizzati. Caruccia la scena in soggettiva del primo omicidio con il vicino di casa un po’ maniaco che viene inseguito da una lama rotante.

In defintiva: adatto per una serata senza impegno in vena di amarcord.

Il dvd italico della Cecchi Gori è accettabile. Extra solo la filmografia.

Curiosità numero 1: la protagonista Ami Dolenz figlia del celebre Micky Dolenz leader dei Monkees, aveva firmato una clausola in modo da evitare le scene di nudo. La produzione cercò in ogni modo di far cancellare quella clausola ma alla fine fu Kevin S. Tenney ad imporsi che con un gesto di notevole onestà e galanteria minacciò di mandare a monete il film.

Curiosità numero 2: Ami Dolenz, nonostante le discrete capacità recitative non ha fatto molto altro nella sua carriera se non qualche sporadica comparsa in serie tv non eccessivamente note.

uriosità numero 3Kevin S. Tenney, ha diretto successivamente il discreto e sottovalutato sci/fi  The Second Arrival. Nel 2007 è tornato all’horror con Brain Dead.

Recensione da Filmhorror.com