2000 MANIACS [sub ITA]

 

Sei turisti nordamericani finiscono in una cittadina del sud, Pleasant Valley, in cui si festeggia il centenario della Guerra di Secessione. Il paese si rivela abitato da maniaci omicidi assetati del sangue degli yankees.

 

Il seguente video non fa parte del sito www.cinemazoo.it,
ma è solamente incorporato e presente su un’altra piattaforma..

 

 

Titolo originale: Two Thousand Maniacs!
Anno: 1964 I Paese: U.S.A.
Regia: Herschell Gordon Lewis
Attori:  Connie MasonWilliam KerwinJeffrey Allen
 

Seconda opera del grande artigiano americano Herschell Gordon Lewis, meglio conosciuto come il padre dello splatter, il film è ambientato in un paesino del south America Pleasant Valley che celebra il centenario della sua nascita con tanto di sindaco, bambini chiassosi e bandierine svollazzanti. Tre coppie di ragazzi yankee vengono deviati all’interno del paese da due sfaccendati che si divertono a spostare cartelli stradali. I malcapitati turisti vengono quindi invitati dai paesani ad intrattenersi per la festa, non sapendo, ovviamente che la festa verrà fatta a loro. Si scoprirà infatti che gli abitanti di pleasant Valley altro non sono che fantasmi di un paese sudista massacrato dai soldati nordisti nella guerra di secessione.

Una ragazza verrà fatta a pezzi a colpi d’ascia e cotta sul barb

ecue, un altro squartato dai cavalli, un altro ancora buttato giù da una discesa all’interno di una botte piena di chiodi (chi ci ricorda?) mentre una ragazza verrà legata sotto un masso gigante collegato ad un crudele gioco da luna park in modo che se qualcuno centra il bersaglio, il masso rotola sulla vittima (e, infatti, così accade).

Lewis non si risparmia sugli elementi splatter anche se l’insieme viene gestito con una certa ironia macabra che ne rende la visione molto divertente. Certo alla sua uscita cinematografica il film fu un vero shock soprattutto in un America bigotta come quella degli anni 60. Oggi, invece, nel complesso la pellicola mantiene intatta tutta la sua freschezza e la sua disordinata follia anche se gli effetti appaiono molto datati (ma è questo il bello di vedere certi film).

Scritto da Il Dottor Satana [Odorama Exploitation Movies]