ENDGAME: BRONX LOTTA FINALE

In un mondo post atomico Shannon, noto campione televisivo di un gioco dove lui, nel ruolo di preda, per vincere deve uccidere tutti i membri del gruppo di cacciatori che lo inseguono, viene aiutato in una sfida da Lilith, una mutante telepata. In cambio, ella gli chiede di trasportare lei e un gruppo di mutanti verso una nuova terra, per sfuggire allo sterminio dei militari, con un compenso in lingotti d’oro. Shannon accetta l’incarico e raduna un gruppo di guerrieri come scorta. Il viaggio si presenterà molto avventuroso, tra battaglie, trappole mortali e imboscate varie fino a giungere allo scontro finale con le autorità militari, nel quale risulterà fondamentale l’intervento di un bambino dotato di un grande potere paranormale.

Link Imdb I Mail.ru
Lingua
:

Titolo originale: Endgame: Bronx Lotta Finale
Anno: 1983 I Paese: Italia
Regia: Joe D’Amato (accreditato come Steven Benson)
Attori: John RichardsonGordon MitchellRenato Romano

Joe D’Amato si inserisce alla grande nell’ambientazione Bronx post-atomico già portata alla magnificenza da Castellari e ci regala un action decisamente buono e coerente con l’atmosfera che rievoca.
Shannon, interpretato dall’ottimo Al Cliver finalmente protagonista assoluto, è uno dei più forti giocatori di Endgame, gioco all’ultimo sangue usato dal governo per coprire i massacri di mutanti nel Bronx, nel quale una preda è braccata da tre cacciatori: vince chi sopravvive. Durante una delle sue imprese Shannon viene aiutato da Lilith, mutante-telepate che lo ingaggia per una missione disperata: far fuggire un gruppo di mutanti dal disastrato e contaminato Bronx. Attratto dalla ricompensa ma anche desideroso di aiutare la bella Lilith, il prode si cimenta nell’impresa riuscendo dopo molte peripezie a portarla a compimento.
Forte di scenografie ed ambientazioni davvero ottime per il genere e supportato da un cast stellare (Cliver, Eastman, Mitchell, Yamanouchi, Gemser), Endgame risulta essere un film davvero piacevole, che fa buon uso della fisicità degli attori e del loro carisma.
Ovviamente il punto forte della pellicola sono le numerose e rutilanti scazzottate e sparatorie, che non lesinano le consuete capriole assurde e le immancabili “sdraiate” da moto in corsa: durante il loro folle viaggio, Shannon e la sua banda dovranno vedersela con una comunità di monaci ciechi ed una maranzissima gang di straccioni, capitanata da un uomo-pesce, fulgido esempio della de-voluzione che stanno subendo alcune persone colpite dalle radiazioni. Proprio quest’ultimo essere mostruoso sarà protagonista di una delle scene forti del film: lo stupro della bella Lilith con tanto di schifosa sbavata (e trucco sulla pelle che sparisce all’altezza delle spalle), atto che potenzialmente dovrebbe portare al concepimento del primo esemplare di triglia-telepate.
Di particolare rilevanza è la modalità con cui Shannon compone la sua banda: il reclutamento assomiglia infatti alla composizione di un party per una partita a Dungeons & Dragons. Shannon infatti assolda vari personaggi tra cui un barbaro ed un ninja, interpretato ovviamente da Yamanouchi, cui spetta la palma della battuta più fulminante del film: attaccato alle spalle per dimostrazione nella palestra in cui si allena, Ninja, così si chiama il suo personaggio, stende con un solo colpo il povero malcapitato e blocca il tentativo di aiutarlo con un lapidario “Non serve, è morto!”.
Notevole è anche lo scontro finale risolto dagli incredibili poteri di telecinesi di un piccolo mutante, che sbaraglia con risibile facilità il temibile esercito capitanato dal mitico Gordon Mitchell e non deve essere assolutamente dimenticata la costante e sempre determinante presenza di George Eastman, come sempre perfetto nella sua interpretazione.
Endgame è sicuramente un film che non vi deluderà e ricordatevi… Endgame è sponsorizzato da Lifeplus, la bevanda che mantiene la potenza sessuale!

Recensione da Filmbrutti.com