RISVEGLI DA UN COMA GLACIALE

 

Noto come generoso pioniere di innovative sperimentazioni mediche, il dottor Miller è, in realtà, un uomo senza scrupoli che ha creato la “Universal Cryogenics”, istituto all’avanguardia nelle tecniche dell’ibernazione, per disporre di una fiorente riserva di corpi da utilizzare nel traffico illegale di organi umani. La verità viene a galla quando un violento temporale danneggia gli impianti dei laboratori di criogenia, provocando l’imprevedibile rianimazione degli occupanti le celle frigorifere, tutti sfortunati rampolli di ricche famiglie, ibernati in attesa di un progresso scientifico che dovrebbe assicurare scampo dai mali incurabili da cui sono affetti. Maria Hampton, l’ignara assistente del cinico Miller, il sergente Marlow, custode dell’istituto, ed il signor Davenport, padre di un ragazzo ibernato, sono i primi a confrontarsi con l’orrore delle orde sciamanti dei rianimati che non conservano più niente di umano.

 

Il seguente video non fa parte del sito www.cinemazoo.it,
ma è solamente incorporato e presente su un’altra piattaforma.

 

 

Titolo originale:The Chilling
Anno: 1989 I Paese: U.S.A.
Regia: Deland Nuse, Jack A. Sunseri
Attori: Linda Blair, Troy Donahue, Dan Haggerty

 

 

Purissimo B-movie nel bene e nel male…
Un film con strani zombie che in realtà sono corpi ibernati rianimati dalla scarica di un fulmine, la sceneggiatura mescola elementi e filosofie scientifiche interessanti e serie a sviluppi di un trash di alto livello.
Praticamente abbiamo degli zombie “al cartoccio” visto che sono avvolti da una improbabile tuta di carta stagnola, il che è tutto dire su che tipo di film ci si trova davanti.
Chiari riferimenti al cult “Il ritorno dei morti viventi” per via dei due guardiani che si ritrovano a far fronte al risveglio di questi ibernati, la coppia è un clone dei protagonisti del film di O’Bannon e nella versione italiana hanno lo stesso doppiaggio!
Non vi è molto spargimento di sangue se non qualche arto qua e la, in compenso location e atmosfere sono piacevoli anche se l’ininterrotto temporale è fintissimo.
Nel cast Linda Blair che cerca di ricavarsi un ruolo che abbia un minimo di spessore ma che stona con la globale struttura del film che avrebbe dovuto essere puramente una farsa horror per potersi dire riuscito e non avere cali di ritmo.
Non si può certo parlare di un film memorabile o meritevole di visione ma gli appassionati possono gradire sul piano dell’intrattenimento.

Recensione da Filmscoop

Lascia un commento