THE CHANGELING

Il musicista John Russell (George C. Scott) perde moglie e figlia in un incidente stradale. Stabilitosi a vivere in una solitaria villa di Seattle per ricominciare una nuova vita, avverte delle strane presenze. Scopre così che nella sua abitazione dimora il fantasma di un bambino, coinvolto in qualche modo con le vicende di un senatore.

Link Imdb I Link Youtube
Lingua: 

Titolo originale: The Changeling
Anno: 1980 I Paese: Canada
Regia: Peter Medak
Attori:George C. ScottTrish Van DevereMelvyn Douglas
 

Cult anni 80, come ormai tutti sapranno il paranormale e sedute spiritiche varie sono un genere che odio particolarmente, in quanto dagli anni appunto 70/80 si ripete costantemente peggiorando sempre di più, per trovare quindi qualche buona pellicola a tema bisogna affidarsi quasi sempre al passato. 
La trama vede un uomo perdere drammaticamente la propria famiglia (moglie,figlia) in un incidente stradale, proprio davanti ai suoi occhi. Successivamente l’uomo, compositore e musicista, si trasferisce in una villa solitaria dove affogare il proprio dolore, ma presto “qualcosa” in quella casa inizia a tormentarlo, strani accadimenti e rumori lo portano dapprima a impazzire e poi a indagare, scoprendo la morte violenta di due bambini che abitavano la dimora…
La trama è ultra banale come potete vedere, perché ormai riciclata all’inverosimile, ma non conta il COSA bensì il COME viene fatto. La regia è raffinata e molto tecnica, George Scott regala una grande performance da protagonista e le musiche sono perfettamente in sintonia con lo “stile” della pellicola.
Riesce a creare una buona atmosfera di tensione con alcune scene anche piuttosto inquietanti.
Facendomi un idea generale sui vari responsi posso affermare che generalmente è uno dei film più apprezzati nel genere, riconosciuto come quasi un capolavoro dalla maggior parte delle persone, mentre per alcuni non ha nulla di cosi speciale e crolla davanti ad altri colossi del genere. Io mi attesto più o meno a metà, purtroppo non riesco a farmi mai piacere pienamente film di questo tipo, ma riconosco che se qualcuno ne è invece appassionato questo The Changeling è sicuramente uno dei più validi e consigliabili.

Scritto da Gianlu Johnnyboy [BMovie Trash Infection]

Grazie a: Maelstrom 69