IRON ANGELS

Trama: La squadra degli “Angels” è formata da John (David Chiang) , il capo dell’ organizzazione e poi ci sono Angel 1 (Hideki Saijô) un maestro giapponese di kung fu, Angel 2 (Moon Lee) che come copertura è una dolce impiegata d’ ufficio, Angel 3 (Elaine Lui) una sexy cantante di night club. La squadra degli “Angels” dovrà  fermare il folle piano della boss mafiosa Madame Yeung (Yukari Ôshima).

CLICCA IL VIDEO PER GUARDARE IL FILM COMPLETO

conosciuto anche come Gli Angeli Della MorteAngel, Fighting MadamMidnight Angels.

Titolo originale: Tian shi xing dong
Lingua: SUB
Anno: 1987
Paese: Hong Kong
Regia: Kai-Ming Lai (accreditato come Ivan Lai) Pun-Hei Leung (accreditato come Raymond Leung), Siu-Hung LeungTeresa Woo (?)

VOTO: 10 / 10
VOTO TRASH: 6 / 10

Recensione:
Che dire di questo film? Una bomba! Una combinazione non-stop-action della vecchia scuola poliziesco anni ’80 e la nuova scuola action che segnerà da qui in poi tutto il cinema d’ azione prodotto a Hong Kong. Sorprendente leggere che due dei tre registi coinvolti in questo capolavoro sono addirittura al loro primo film! Strano è anche leggere di tanto in tanto che la regia è spesso accreditata all’ autrice della sceneggiatura Teresa Woo, a proposito di Woo, questi nuovi registi sembrano davvero figliocci del grande John Woo  se contiamo l’ incredibile numero di pallottole sparate e le scene di azione mozzafiato, intervallate da combattimenti di kung fu anch’ essi mozzafiato! Notevoli parecchi escamotage narrativi alla James Bond come oggetti da spia che saltano fuori dal nulla, o altre idee veramente esplosive. Per alcuni la trama può sembrare un tantino complicata, ed effettivamente ad un certo punto se ne va un po’ per i cazzi suoi senza avere un’ idea di dove stia andando, ma del resto questo film è puro e semplice godimento per gli occhi, non importa cercare altro. Lo consiglio agli amanti dell’ action in generale e se siete appassionati proprio del cinema di Hong Kong questa è una di quelle pietre miliari che non può mancare e che ha segnato i film prodotti in seguito a tema “femmine con la pistola”. E’ di per sè produttore di ben 3 sequel (salvo eccezioni nel mondo del cinema questo vuol dire “successo strepitoso”). A proposito, ho evitato di scrivere il titolo italiano Gli Angeli Della Morte perchè pareva un film di motociclisti e non rendeva per niente giustizia, Iron Angels o Angel sono i titoli più comuni che si possono trovare. Il cast è all’ altezza soprattuto nelle figure dei due attori giapponesi Hideki Saijô (che interpreta un personaggio alla Sonny Chiba) e Yukari Ôshima che ci regala una splendida interpretazione nelle vesti di sadica femme fatale. Un film che di certo non risparmia sul budget e che vale ogni dollaro speso, da guardare e consigliare! Colonna sonora culto so ’80s!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *